Le attività

 

 

Scuola ambasciatrice del Parlamento Europeo

Il programma "Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo" (EPAS) è il progetto che avvicina gli studenti alle istituzioni europee. Ha l'obiettivo di sensibilizzare studenti delle scuole secondarie di secondo grado provenienti da diversi contesti educativi, sociali e geografici sulla democrazia parlamentare europea, il ruolo del Parlamento europeo e i valori europei.

Il programma dà agli studenti la possibilità di comprendere i propri diritti di cittadini dell'UE e di scoprire in che modo partecipare attivamente ai processi democratici dell'UE. Il progetto si rivolge alle studentesse e agli studenti del terzo e quarto anno di scuola superiore.

+ INFO

 

 

Scuola Cambridge

Le esperienze educative targate Cambridge sono esclusive e altamente riconoscibili. Le soluzioni per l'insegnamento e la certificazione della lingua, che si basano sulle conoscenze derivate dalla ricerca condotta dal dipartimento dell'Università di Cambridge, offrono competenza ed esperienza, consentono a milioni di studenti in tutto il mondo di eccellere. 

Il Liceo Siciliani è la scuola giusta per studiare al meglio e conseguire le certificazioni linguistiche spendibili in tutto il mondo

+ INFO

 

Laboratori

L'Istituto mette a disposizione della didattica i laboratori Linguistico, di Informatica, di Fisica e quello di Chimica 

+ INFO

 

 

La Biblioteca e il fondo antico

La biblioteca dell’Istituto è tra le più ricche biblioteche scolastiche della provincia.

Il patrimonio consiste in circa 18000 titoli, di cui 3000 appartenenti al fondo antico, riconosciuto come patrimonio di interesse storico, oltre ai 2300 titoli di una nuova donazione.

+ INFO

 

 

Carriera Alias

Nel perseguimento del Regolamento di Istituto è emanato il Regolamento per l'attivazione e la gestione della carriera alias al fine di garantire alle studentesse e agli studenti in transizione di genere del Liceo Pietro Siciliani la possibilità di vivere in un ambiente di studio sereno, attento alla tutela della privacy e della dignità dell’individuo, idoneo a favorire i rapporti interpersonali affinché siano improntati alla correttezza ed al reciproco rispetto delle libertà e dell'inviolabilità della persona. 

+ INFO

 

EsaBac il diploma francese in Italia

Il percorso EsaBac offre agli studenti degli ultimi tre anni di scuola secondaria una formazione integrata basata sullo studio approfondito della lingua e della cultura del paese partner, con un’attenzione specifica allo sviluppo delle competenze  storico-letterarie e interculturali, acquisite in una prospettiva europea e internazionale.

Al termine del percorso, gli studenti raggiungono un livello di competenza linguistica pari al livello B2. 

È possibile conseguire questo particolare titolo di studio esclusivamente nelle scuole autorizzate dal Miur ad attivare l’indirizzo di studi EsaBac. 

+ INFO

 

 

Percorsi PCTO

La definizione dei percorsi per il conseguimento di competenze trasversali e per lo sviluppo della capacità di orientarsi nella vita personale e nella realtà sociale e culturale è stata definita con chiarezza dalle linee-guida formulate dal MIUR ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145, che modificava in parte l’alternanza scuola-lavoro, così come definita dalla legge 107/2015. 

+ INFO

 

 

Inclusione

Piano deve annualmente individuare gli aspetti di forza e di debolezza delle attività inclusive svolte dalla scuola e quindi deve predisporre un piano delle risorse da offrire e richiedere a soggetti pubblici e del privato sociale per impostare per l’anno scolastico successivo una migliore accoglienza degli alunni con particolare attenzione a quelli con diversi Bisogni Educativi Speciali. 

+ INFO