4+1 indirizzi di studio

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità , a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse (art. 6 comma 1).

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

percorso CAMBRIDGE

Il Liceo Quadriennale delle Scienze Umane è un percorso di studi INNOVATIVO dell’Istituto “P. Siciliani” e  fonda la sua specificità sull’innovazione metodologico - didattica che vede lo studente al centro del processo di apprendimento e il docente con il ruolo di guida e mentore.

Personalizzazione e valorizzazione degli apprendimenti in continuità con la scuola secondaria di primo grado, attraverso strategie e approcci didattici che potenzino i saperi già acquisiti e favoriscano lo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza.

Il potenziamento delle ore di lingua straniera, con metodologia CLIL già dal primo anno e il percorso di ASL già dal secondo anno, imprimono al percorso liceale una forte spinta di internazionalizzazione, educazione all’imprenditorialità ed orientamento in uscita.

 L’organizzazione didattica è strutturata in due quadrimestri. Ogni quadrimestre è suddiviso in due bimestri.

ORGANIZZAZIONE ORARIA

Le ore settimanali sono suddivise come segue:

▪ Primo anno: 3 giorni di 6 ore + 3 giorni di 5 ore;

▪ Dal secondo al quarto anno: 3 giorni di 6 ore, 2 giorni di 5 ore antimeridiane + 2 pomeridiane, sabato 5 ore antimeridiane

Dall'anno scolastico 23/24, in via sperimentale, ciascun studente della classe prima ha in dotazione un computer convertibile in comodato d'uso gratuito.

Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell'identità personale e delle relazioni umane e sociali.

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi.

Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane (art. 9 comma 1).

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

Approvato dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Istituto il nuovo percorso del LICEO DEL MADE IN ITALY , un nuovo percorso che si distingue per un programma orario vario e ampio, incentrato particolarmente sulle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).  

Le studentesse e gli studenti che si diplomeranno al Liceo Made in Italy avranno competenze in gestione dell'impresa, in tecniche e strategie e in supporto e sviluppo dei processi produttivi e organizzativi delle imprese del Made in Italy. 

Il Liceo Economico-Sociale, oltre allo studio delle discipline inerenti le scienze umane, inserirà nel piano di studio diritto ed economia ed una seconda lingua straniera in sostituzione del Latino, fornendo allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali (art. 9 comma 2)

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

Questi indirizzi, (come nel liceo classico e nel liceo scientifico) prevedono 27 ore settimanali nel I biennio e 30 ore nel II Biennio e nell' ultimo anno.

Alla fine del V anno si consegue il titolo di diploma liceale.