LICEO

QUADRIENNALE

DELLE SCIENZE UMANE

Piano Nazionale di Innovazione Ordinamentale per la sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado (Avviso MIUR del 18-10-2017)

Il Liceo Quadriennale delle Scienze Umane è un percorso di studi INNOVATIVO dell’Istituto “P. Siciliani” e  fonda la sua specificità sull’innovazione metodologico - didattica che vede lo studente al centro del processo di apprendimento e il docente con il ruolo di guida e mentore.

Personalizzazione e valorizzazione degli apprendimenti in continuità con la scuola secondaria di primo grado, attraverso strategie e approcci didattici che potenzino i saperi già acquisiti e favoriscano lo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza.

Il potenziamento delle ore di lingua straniera, con metodologia CLIL già dal primo anno e il percorso di ASL già dal secondo anno, imprimono al percorso liceale una forte spinta di internazionalizzazione, educazione all’imprenditorialità ed orientamento in uscita.

L’organizzazione didattica è strutturata in due quadrimestri. Ogni quadrimestre è suddiviso in due bimestri.

ORGANIZZAZIONE ORARIA

Le ore settimanali sono suddivise come segue:

▪ Primo anno: 3 giorni di 6 ore + 3 giorni di 5 ore;

▪ Dal secondo al quarto anno: 3 giorni di 6 ore, 2 giorni di 5 ore antimeridiane + 2 pomeridiane, sabato 5 ore antimeridiane

N.B. L’adesione alla Sperimentazione comporta l’accettazione del quadro orario con 2 rientri pomeridiani a partire dal 2° anno.