LICEO DEL MADE

IN ITALY

Il Siciliani è Liceo del Made in Italy

Intervista su Telerama della Dirigente Prof.ssa Scolastica Vittoria Italiano sull'attivazione del Liceo Made in Italy presso il Liceo Statale P. Siciliani di Lecce, unico a Lecce ad aver attivato tale corso di studi.

Approvato dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Istituto il nuovo percorso del LICEO DEL MADE IN ITALY , un nuovo percorso che si distingue per un programma orario vario e ampio, incentrato particolarmente sulle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

COMPETENZE

Le studentesse e gli studenti che si diplomeranno al Liceo Made in Italy avranno competenze in gestione dell'impresa, in tecniche e strategie e in supporto e sviluppo dei processi produttivi e organizzativi delle imprese del Made in Italy.

PIANO DI STUDI

Tra le materie previste nel nuovo Liceo Made in Italy figurano 132 ore annue di Lingua e Letteratura Italiana e 99 ore di Storia e Geografia, Diritto, Economia Politica, Lingua e Cultura Straniera, Matematica con Informatica.

Altre aree di studio comprendono 66 ore annue di Seconda Lingua e Cultura Straniera, Scienze Naturali, e Scienze Motorie e Sportive.

La Storia dell’Arte e la Religione Cattolica o attività alternative arricchiscono ulteriormente il curriculum con 33 ore annue.

La conferma dell'autorizzazione alla costituzione della classe del nuovo liceo si avrà solo il 20 gennaio, mentre la possibilità di iscriversi verrà attivata direttamente dal Ministero a partire dal 23 gennaio.

Visto il vincolo numerico di classi, si suggerisce agli interessati di iscriversi ed entrambi gli indirizzi (indicando priorità 1 a quello preferito e 2 all'altro). Gli iscritti in esubero verranno invitati ad inserirsi nella classe avente capienza. In caso di esubero per entrambi gli indirizzi, il Liceo sarà costretto, suo malgrado, ad accettare solo il numero massimo di iscrizioni, pari a 26 iscritti per ciascuna classe.

I criteri di precedenza per l'accettazione delle domande di iscrizione sono stati già approvati con delibera del Consiglio di Istituto, valgono per tutti gli indirizzi di studio. Verranno utilizzati sia per il caso LES/MiI, sia in tutti i casi in cui, o per mancata assegnazione del numero sufficiente di classi da parte dell'Ufficio Scolastico Provinciale, o per insufficienza di aule disponibili, si dovesse verificare eccessivo affollamento nelle aule (capienza massima 26 studenti).

Chi volesse iscriversi al nuovissimo Liceo Made in Italy potrà farlo, sempre sulla piattaforma Unica, dal 23 gennaio 2024.

Fra circa tre mesi verranno resi noti i quadri orario (e le discipline) di terzo, quarto e quinto anno, che prevederanno l'acquisizione di specifiche competenze, abilità e conoscenze riguardanti: